I vantaggi dello Yoga
Per superare questa diffidenza, molto comune quando si parla di una nuova disciplina (anche se ormai sono molti anni che si è diffusa anche in Italia), ti vogliamo parlare dei vantaggi degli esercizi di Yoga.
Sono tanti e tra i principali troviamo:
- benessere psico-fisico
- versatilità
- possibilità di svolgerla senza attrezzi e in casa
- miglioramento dell’umore
- tonificazione muscolare
- potenziamento del fisico
- aiuto nella respirazione
- aumento dell’elasticità muscolare
- potenziamento dell’attività cardiovascolare
Come puoi vedere, lo Yoga è un’attività straordinaria sotto tutti i punti di vista.
All’interno di questa disciplina si raccolgono, inoltre, diverse posizioni e movimenti che permettono di variare e coinvolgere ogni parte del corpo e della mente.
Sì, perché ciò che bisogna innanzitutto superare è l’idea che prendersi cura del proprio benessere riguardi esclusivamente lo sviluppo fisico, la perdita di peso e l’aumento della forza.
Come puoi facilmente renderti conto anche tu, capita a tutti di sentirsi fiacchi anche dopo molte ore di sonno o, viceversa, di avere ancora tante energie anche con un riposo di poche ore.
Questo è dovuto al fatto che in ogni persona la mente e il corpo giocano un ruolo di influenza reciproca per cui bisogna coltivare e curare entrambi.
#METTERSINFORMA Il segreto principale dello #Yoga è restituire quel senso di unità e di quiete che oggi, molto spesso, è difficile conservare.Gli esercizi di base dello Yoga che ora andremo a vedere sono proprio orientati a recuperare il controllo della propria fisicità.
Il corpo non è un accessorio della persona, che si può controllare e allenare senza coinvolgere la parte mentale ed emozionale; tutto nell’organismo converte (o dovrebbe farlo) verso la quiete, la stabilità, la serenità e la felicità.
Le posizioni dello Yoga servono proprio a questo. Ed è giunto il momento di parlarne in maniera più approfondita.
Le persone riflettono troppo su ciò che devono fare e troppo poco su ciò che devono essere. [Maître Eckhart]
Partire dalle basi
Molti potrebbero pensare che lo Yoga per principianti sia una versione demo, limitata, di un percorso più completo.
Essendo l’obiettivo quello di raggiungere un equilibrio interiore e di stare bene con il proprio corpo è comprensibile come tu stia pensando che conviene puntare subito in alto, agli esercizi e alle posizioni più complesse.
In realtà, è doveroso partire dalle fondamenta, per almeno 3 diverse ragioni:
- senza le posizioni base non si comprendono quelle successive
- senza una preparazione di base si persevera in numerosi errori
- lo Yoga non è un insieme di cose da fare, ma un percorso di crescita
Come tutti i percorsi di crescita, quindi, è bene partire dalle nozioni fondamentali.
Per questo ti vogliamo parlare di 3 esercizi base.
Un allenamento solo per te
Anche se parliamo di esercizi per principianti, lo Yoga resta una disciplina molto individuale. Nonostante possa essere eseguita in gruppo, è una piacevole scoperta di sé e del proprio corpo.
Da qui, passa il proprio benessere, e il consiglio è quello di iniziare a fare gli esercizi di Yoga a casa propria, in modo da poterti concedere tutta l’intimità, il silenzio, la riservatezza e la quiete di cui hai bisogno.
Le migliori posizioni per iniziare a fare Yoga
Dopo tanto parlare, è tempo di passare a scoprire quali sono gli esercizi base e le posizioni di Yoga da apprendere per intraprendere questo percorso.
Se ti stati domandando come prepararti, ti consigliamo di prenderti del tempo.
Soprattutto le prime volte, è bene non avere un orario, in modo che questo tipo di attività possa essere anche un momento di pausa e di stacco dai vari impegni.
Metti il telefono in modalità silenziosa e crea un ambiente rilassato, anche dal punto di vista luminoso e climatico.
Se ti sembrano dettagli irrilevanti sappi che tutto è necessario, e anche l’ambiente esterno incide e influisce sulla nostra percezione del benessere.
Le posizioni di Yoga per principianti da cui ti consigliamo di partire sono:
- il bambino
- l’albero
- la sedia
Scopriamole meglio nel dettaglio.
1. La posizione del bambino
Proprio in quella prospettiva di crescita una delle prime posizioni da cui partire è quella detta “del bambino” (Balasana).
Te la consigliamo se soffri di mal di schiena (magari perché lavori in ufficio) ed è ottima anche per ridurre lo stress e distendere le cosce e le caviglie.
La prima cosa che devi fare è mettere le ginocchia sul tappetino e posizionare il bacino sopra di esse.
Quindi, metti le spalle in linea e le mani alla larghezza delle spalle. Unisci le punte dei piedi e con molta calma porta indietro il peso dei fianchi sedendoti sui talloni.
A questo punto, poggia i glutei sui talloni e lascia andare il busto poggiando a terra la fronte o fino al punto in cui riesci ad arrivare.
2. La posizione dell’albero
Con la posizione dell’albero puoi migliorare la concentrazione e ottenere benefici al tuo interno coscia e ai polpacci e alle caviglie.
Mettiti in piedi con le gambe divaricate e in posizione parallela, e alza una gamba poggiando il piede all’interno della coscia dell’altra gamba.
Ruota leggermente il ginocchio verso l’esterno e unisci le mani all’altezza del petto e, con lo sguardo fisso davanti a te, mantieni questa posizione inspirando e respirando profondamente per almeno 3 volte, per poi ripetere la posizione con l’altra gamba.
3. La posizione della sedia
Questo esercizio è ottimo per tonificare i glutei e le gambe e per sbloccare l’energia presente all’interno del tuo corpo.
Mettiti in piedi con le gambe leggermente divaricate e piega le ginocchia come se ti stessi sedendo su una sedia.
Muovi in avanti il busto (mantenendo la schiena dritta) e poi alza le braccia in alto e unisci i palmi delle mani.
Infine, respira profondamente ascoltando il tuo corpo e ripetendo il numero dei cicli di inspirazione e respirazione.
Ora che conosci le prime tre posizioni base dello Yoga puoi esercitarti comodamente a casa, bastano pochi minuti al giorno per ottenere miglioramenti sul tuo benessere psico-fisico!