Ingredienti per la vellutata di cavolo rosso
- 500 grammi di cavolo rosso
- 50 grammi di panna liquida vegetale
- 1 cipolla bianca
- 1 litro e mezzo d’acqua
- 2 cucchiai e mezzo di olio extravergine d’oliva
- Una spolverata di noce moscata
- Succo di mezzo limone
- Sale e pepe q.b.
Preparazione della vellutata di cavolo rosso
Per prima cosa, pulisci la cipolla e tagliala a fettine. Lava anche il cavolo e taglialo a strisce sottili.
Ora, prendi una padella antiaderente, verso l’olio e fai rosolare a fiamma viva la cipolla. Successivamente, aggiungi il cavolo e il sale. Mescola spesso, onde evitare che si bruci.
A questo punto, puoi aggiungere metà dell’acqua, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per circa 35 minuti, senza coperchio.
Trascorso il tempo necessario, aggiungi l’acqua rimasta e continua la cottura per 10/15 minuti.
Terminata la cottura, spegni il fuoco, aggiungi la panna vegetale e dai una bella mescolata. Passa il composto ottenuto con un frullatore a immersione e setaccia la purea ottenuta.
Metti una parte della vellutata in una ciotola e aggiungi il limone: diventerà, sorprendentemente rosa! Unisci la parte viola e quella rosa, aggiungi del pepe e porta in tavola, ancora calda.
Le proprietà del cavolo rosso
Il cavolo rosso è una verdura tipica dei mesi autunnali. Simile al cavolo cappuccio, la sua colorazione è dovuta alla presenza di antocianine del gruppo dei flavonoidi.
Ha molti benefici, tra cui quello di migliorare la salute della pelle e degli occhi (vitamina A), riduce la probabilità di ammalarsi di tumore e difende dall’invecchiamento precoce.
Tutte queste caratteristiche sono possibili perché il cavolo rosso è ricco di sostanze fitochimiche, antiossidanti, vitamine idrosolubili e liposolubili. Oltre che di minerali, come il ferro, il magnesio, il potassio e il calcio.