mettersinforma

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

Come faccio a perdere peso dopo le feste?

Domanda:

Ho difficoltà a scendere i 2 kg presi durante le feste, anche se noto che, se elimino il pane, la bilancia accenna a segnare meno... Sono leggermente in sovrappeso.

Risposta:

Natale è ormai alle spalle, ma tra cenone, pranzo e il giorno di Santo Stefano, ci siamo già assicurati qualche chiletto. Poi seguono Capodanno e la Befana.

In media le feste lasciano dai 2 ai 5 chili di troppo. Ma non solo: anche sensazioni di pesantezza, intestino irritato e colesterolo alto.

Come tornare in forma? Basta seguire i principi della dieta mediterranea e programmare attività fisica come camminate e corsa.

I troppi condimenti e l’alcol comportano un sovraccarico digestivo che irrita le mucose e nuoce sia allo stomaco che all’intestino. Per riabilitarlo, non serve il digiuno ma un periodo di disintossicazione, con molta acqua e condimenti semplici, a base di olio di oliva a crudo.

Insomma, basta tornare ai principi della dieta mediterranea, quindi, non eliminiamo totalmente pasta e pane ma sostituiamoli con altri cereali come riso, orzo, farro preferibilmente integrali e limitandone le porzioni. Via libera anche agli pseudocereali: grano saraceno e quinoa.

Ceci, fagioli, lenticchie e fave sono piatti della tradizione ma purtroppo poco presenti sulle tavole degli italiani. Ora è il momento di riscoprirli per 4-5 volte alla settimana e sostituirli a carne e formaggi.

Bene anche il pesce, soprattutto pesce azzurro da portare in tavola anche 3-4 volte per settimana.

Un paio di volte alla settimana per ciascuno andrebbero consumati alimenti come uova, carni bianche e formaggi. Una volta alla settimana carne rossa e salumi. Via libera a tante verdure ma crude, bollite o cotte al vapore, non ripassate nell’olio.

Frutta ogni giorno anche come spuntino comprese piccole quantità di frutta secca.

Se abbiamo difficoltà a perdere peso possiamo affiancare al percorso di dimagrimento dei supporti come i prodotti della XL-S Medical che coadiuvano il dimagrimento.

Fanno parte della linea diversi prodotti ma quelli che le consiglio in questa fase sono:

  • XL-S Medical Direct, favorisce la perdita di peso andando a catturare i grassi ingeriti - quindi, indicato per soggetti che hanno un’alimentazione più improntata sui grassi.
  • XL-S Medical Max Strength, riduce l’assorbimento di carboidrati, zuccheri e grassi - quindi, indicato per i soggetti che hanno un’alimentazione mista.