Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di penne integrali
- 3 zucchine medie
- 1 cipolla
- 2 cucchiaini di curcuma
- 4 cucchiaini di olio evo
- pepe e sale q.b.
Preparazione delle penne con zucchine e curcuma
Inizia, mondando le zucchine e la cipolla. Successivamente, taglia a tocchetti piccoli le zucchine e prepara un trito con la cipolla.
Scalda l’olio in una padella abbastanza grande per poter spadellare la pasta. Aggiungi la cipolla e le zucchine e fai rosolare bene.
Intanto, cuoci anche le penne. Quando sono al dente, scolali, conservando un mestolo di acqua di cottura – ti serve per mantecare la pasta, legare gli ingredienti e ottenere una crema da leccarsi i baffi.
Versa la pasta nella padella con le zucchine a fuoco medio, aggiungi una manciata di curcuma, il sale, il pepe, un po’ di acqua di cottura e rimesta per bene.
Et voilà! Un primo succulento pronto per essere assaporato, senza troppi rimorsi.
Ricorda di scegliere condimenti sani e leggeri che contribuiscono all'apporto calorico del piatto di pasta.
Le proprietà nutritive della curcuma
La curcuma è conosciuta da sempre per l’azione depurante e antiossidante. Negli ultimi anni, è stata oggetto di molti studi scientifici, riguardanti per lo più il suo principio attivo: la curcumina.
Questa sostanza ha importanti proprietà antitumorali, ma ha anche un’azione antinfiammatoria e analgesica. Per questo motivo, la curcuma viene consigliata negli stati infiammatori, in caso di dolori articolari, artrite e artrosi.
Le proprietà nutritive della zucchina (che non ti aspetti)
Le zucchine vengono spesso utilizzate quando si è a dieta, proprio perché contengono pochissime calorie.
In “compenso”, possiedono tanta acqua, alcuni sali minerali importanti, come il potassio, e vitamine, tra cui acido folico, vitamina C e vitamina E.
Inoltre, le zucchine sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie.
Infine, essendo molto digeribili, sono molto utili in caso di stitichezza. Non a caso, vengono spesso consigliate in caso di disturbi intestinali.
Pasta integrale: perché preferirla a quella classica
Preferire (e consumare) la pasta integrale, rispetto a quella classica, porta al nostro organismo alcuni benefici, tutt’altro che trascurabili.
Innanzitutto, la pasta integrale è più ricca di nutrienti, perché ha ancora la parte esterna del chicco.
Inoltre, contiene più fibre – che sono di fondamentale importanza per migliorare il transito intestinale e per dare un maggiore senso di sazietà.
La pasta integrale dona un senso di sazietà maggiore, rispetto alla pasta classica.
La presenza di fibra garantisce anche la diminuzione dell’assorbimento dei carboidrati a vantaggio dei livelli di glicemia, che non subiscono picchi e successive cadute; cosa che, invece, accade con l’ingestione di pasta classica.