Ingredienti per 3-4 persone
- 3 finocchi
- 2 cucchiai di pecorino
- 1 cucchiaio di pangrattato
- Erba cipollina
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione dei finocchi gratinati senza besciamella
Per prima cosa, lava sotto l’acqua i finocchi e puliscili, avendo l’accortezza di eliminare le foglie esterne, le cime e la base. Tagliali a metà e forma degli spicchi grandi, non troppo sottili.
In una ciotola abbastanza capiente, grattugia il pecorino, aggiungi il pangrattato, il sale e l’erba cipollina. Mescola, fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, prendi una teglia e ricoprila con della carta da forno. Disponi i finocchi, creando un unico strano, e ricoprili con il pangrattato che hai condito precedentemente. Infine, versa un filo d’olio.
Ora, non ti resta che cuocere in forno a 200 °C per 20 minuti. Negli ultimi minuti di cottura, aziona il grill per creare la crosticina.
Ora che sai come preparare questo contorno sfizioso, ti andrebbe di conoscere le proprietà del finocchio e del pecorino? Continua la lettura!
Le proprietà nutrizionali del finocchio e del pecorino
I finocchi sono una fonte molto importante di fibre, oltre ad essere ricchi di minerali e vitamine. Oltre a dare un senso di sazietà durante il pasto, i finocchi hanno pochissime calorie e, quindi, possiamo mangiarne quanti ne vogliamo.
Tra l’altro, avendo un sapore piuttosto neutro sono ottimi da associare ad altri alimenti, come in questo caso il pecorino.
Il pecorino fa parte dei formaggi semi stagionati. Come tutti i formaggi, naturalmente, è ricco di grassi saturi e, quindi, ha una densità calorica alta. Insomma, non dovresti abusarne.
I formaggi semi stagionati (così come quelli stagionati), a differenza di quelli freschi, come ad esempio la mozzarella, lo stracchino e la ricotta, hanno un bassissimo contenuto di lattosio, ma molte più proteine e grassi.