Estetica, salute e movimento
Avere gambe e glutei scolpiti è un sogno non soltanto femminile; anche gli uomini covano il desiderio di poter mostrare forme invidiabili.
Come far dimagrire le gambe diventa quindi una sorta di obiettivo comune, che però non deve essere finalizzato solo al raggiungimento di un obiettivo estetico. Di cosa stiamo parlando?
Le gambe, ma più correttamente gli arti inferiori, costituiscono il 50% di tutti i nostri muscoli. Questo vuol dire che gli esercizi per le gambe hanno un’importanza dal punto di vista:
- Estetico;
- Muscolare;
- Motorio.
Troppo spesso ci si dedica all’attività fisica e agli esercizi per dimagrire soltanto in funzione della perdita di peso e dello smaltimento dei chili in eccesso.
In realtà, il benessere psicofisico di ognuno passa anche attraverso la cura del proprio corpo. Senza ignorare come il nostro corpo sia determinante per svolgere anche i più comuni movimenti e avere una vita quotidiana regolare.
Questo è un discorso che appare maggiormente comprensibile quando le gambe risultano affaticate, indebolite e con una muscolatura non più elastica, dove anche i movimenti più semplici risultano complicati.
Se ti stai domandando come far dimagrire le gambe la risposta è anche quella di utilizzarle al meglio. Lo stile di vita quotidiano è troppo spesso di tipo sedentario. Passiamo da una postura statica all’altra, costringendo il nostro corpo (e i nostri muscoli) alle stesse posizioni per un tempo molto prolungato.
Gli effetti sono negativi soprattutto nel lungo periodo, quando, complici anche problemi di altra natura, diventa poi difficile intervenire.
#METTERSINFORMA Gli esercizi per dimagrire le gambe sono sia una cura che una prevenzione.I migliori esercizi per dimagrire le cosce
Sono diversi gli esercizi che si possono fare per dimagrire le gambe e le cosce. Noi te ne proponiamo 3, che sono:
- Affondi (sia frontali che laterali);
- Kettlebell swing;
- Squat.
Molti di questi esercizi probabilmente già li conosci e questo è positivo perché significa che hai già avuto modo di allenarti e prenderti cura del tuo corpo.
Se non li conosci o è parecchio tempo che non li pratichi, non temere e non ti scoraggiare prima di iniziare; con un po’ di pratica e pazienza si possono raggiungere importanti risultati.
#1 Gli affondi
Quello degli affondi è un esercizio molto efficace per far dimagrire cosce e gambe. L’esecuzione è molto semplice, ma è fondamentale imparare a mantenere la schiena dritta.
Stando in piedi, con le gambe leggermente divaricate in modo che i piedi stiano all’altezza dei fianchi, bisogna piegare in avanti una gamba, formando un angolo di 90°. Mentre si esegue questo movimento bisogna contrarre sia gli addominali che i glutei.
Mantenere questa posizione per qualche secondo, per poi ritornare in piedi e ripetere l’esercizio sull’altra gamba. Per gli affondi laterali, invece di piegare la gamba in avanti, la si distende in posizione laterale.
#2 Il kettlebell swing
Questo è l’unico esercizio tra quelli qui proposti per dimagrire le gambe, che richiede l’utilizzo di uno strumento. Il kettlebell appunto. Anche in questo caso lo svolgimento dell’esercizio è semplice.
Stando in piedi, con le gambe leggermente piegate, bisogna impugnare il kettlebell, farlo oscillare tra le gambe e poi sollevarlo all’altezza del petto.
La forza di questo movimento è principalmente sulle cosce che vengono quindi sollecitate in un movimento esplosivo e particolarmente benefico.
#3 Gli squat
È probabilmente uno degli esercizi fisici più conosciuti, diffusi e utilizzati in diversi programmi di allenamento e che si rivela ottimo anche per il nostro obiettivo di far dimagrire le gambe.
Anche il suo svolgimento è molto semplice, ma non va sottovalutato, anche per evitare di commettere errori nella postura e nei movimenti.
La prima cosa da fare è piegare le gambe quasi a 90° (come se stessi seduta su una sedia immaginaria). Da questa posizione è fondamentale mantenere dritta la schiena.
Per aiutarsi è possibile appoggiarsi ad un muro, in modo da avere un riferimento.
L’esercizio è questo e consiste nel rimanere in questa posizione per qualche secondo, per poi ritornare lentamente alla posizione di partenza e ripetere l’esercizio.
Il consiglio è quello di iniziare con un paio di serie di 10 movimenti, per poi aumentarle nel corso del tempo quando si è maturata una certa sicurezza e capacità atletica.
Gli esercizi… della tavola
Dopo tutta la fatica fatta per esercitarci è doveroso capire anche cosa mangiare per dimagrire.
Sì, perché a differenza di quanto ancora in troppi credono, non è il cibo che fa ingrassare. È l’alimentazione sbagliata che produce questo effetto. Altrimenti, sarebbe come dire che non bisogna muoversi per evitare infortuni e incidenti
Il cibo è la fonte di energia del nostro corpo che quindi va alimentato in maniera sana ed equilibrata: un po’ come mettere il carburante giusto nella propria automobile.
Cosa aiuta a dimagrire le gambe? Non solo gli esercizi, ma anche un’alimentazione corretta.
Questa deve essere orientata principalmente a evitare i grassi (fritti, salumi, piatti particolarmente pesanti e unti), ridurre la quantità di sale e zucchero, bere molta acqua (la ritenzione idrica della cellulite è legata anche a questo) e introdurre tanta frutta e verdura.