Attenzione alle diete miracolose
Sul web ci sono tantissimi siti che millantano “diete” miracolose. In realtà, perdere tanti chili in pochi giorni è impossibile, o meglio, è possibile se ci limitiamo a guardare i numeri della bilancia.
Se andiamo a guardare più a fondo, infatti, quello che noi perdiamo non è massa grassa, come vorremmo, ma muscolo e acqua.
Seguire diete troppo restrittive, senza il parere di un esperto del settore, è sempre deleterio, in quanto si rischia il cosiddetto effetto yo-yo: perdo tanti chili in poco tempo, ma ne riprendo altrettanti nei mesi successivi.
Il segreto per perdere peso in maniera salutare è mangiare tutto, ma in quantità più limitate, non saltare i pasti, mangiare molta frutta e verdura e, soprattutto, aumentare la qualità del cibo che ingeriamo.
Evitiamo prodotti confezionati e industrializzati, come merendine, pane da toast, prodotti già pronti (ricchi di oli, grassi e zuccheri), e cerchiamo di consumare cibi semplici ma, soprattutto, cucinati in maniera leggera, senza soffritti o fritti.
#METTERSINFORMA Il segreto per perdere peso? Aumentare la qualità e diminuire la quantità del cibo che ingeriamo.Il menu per perdere 5 kg in 15 giorni
Ora che conosci “il segreto” per dimagrire in modo salutare, è arrivato il momento di stabilire un menu tipo (e seguirlo).
Una giornata alimentare idonea alla perdita di peso (con dosi da adattare alle caratteristiche fisiche, al metabolismo e allo stile di vita della persona) potrebbe essere formata da:
- Colazione: 2 fette di pane (50 gr max) / 30 gr di biscotti secchi/ 30 gr di fette biscottate con marmellata e 200 ml di latte scremato
- Spuntino: un frutto o uno yogurt bianco
- Pranzo: 60 gr di pasta o riso o pane con legumi o carne bianca, o pesce con verdura
- Spuntino: frutto o yogurt bianco
- Cena: (simile al pranzo) con 60 gr di pane o pasta o riso con legumi o carne bianca, o pesce con verdura
Tutto va condito con olio extravergine d’oliva, preferibilmente a crudo, e spezie a volontà.
Attenzione a non eccedere con il sale: è il maggiore responsabile di ipertensione arteriosa (pressione alta) e ritenzione idrica.
Cosa NON mangiare e cosa preferire
Nei paragrafi precedenti, abbiamo visto che per perdere peso bisogna mangiare tutto, evitando prodotti confezionati e industrializzati.
Ma merendine, toast e biscotti non sono gli unici alimenti che andrebbero banditi.
Anche gli affettati e i formaggi andrebbero scelti con cura. Ad esempio, se parliamo di salumi, opta per quelli più leggeri, come il crudo o la bresaola; per i formaggi, invece, ricotta, stracchino, robiola e grana.
Inoltre, se vuoi davvero perdere peso, evita assolutamente dolci e alcolici. Piuttosto, se a fine pasto hai bisogno di qualcosa di dolce, c’è sempre la frutta – un alimento contenente fruttosio naturale e non chimico.
A colazione, invece, puoi cedere (saltuariamente) a una fetta di torta fatta in casa o ai cereali. Per quest’ultimi, fai sempre attenzione alla quantità di zuccheri aggiunti, preferisci riso, avena, farro (anche soffiati) ed evita i muesli.
E la pizza? Massimo una volta a settimana, con meno ingredienti possibili. La quantità di impasto in una pizza, infatti, può contenere il doppio o il triplo della quantità di carboidrati consigliati in un unico pasto giornaliero. Quindi, un consumo eccessivo può farci prendere peso invece che perderlo.
Un’altra cattiva abitudine alimentare è quella di mangiare fuori dai pasti principali. Ad esclusione degli spuntini, che aiutano a non avere troppa fame al momento del pasto, smangiucchiare immediatamente prima del pranzo o della cena non aiuta a perdere peso, ma ad aumentarlo, in quanto l’introito calorico ingerito è molto più alto rispetto a quello richiesto per l’organismo.
Infine, è giusto parlare anche delle marmellate: evita di comprare le extra-confetture, in quanto sono ricche di zuccheri aggiunti e preferisci le confetture semplici.
Per perdere 5 kg in 15 giorni bisogna muoversi!
Per perdere peso, oltre alla buona alimentazione dobbiamo svolgere anche un’intensa attività fisica, altrimenti i risultati non arriveranno.
In più, se vogliamo aiutare tutto il processo di dimagrimento, possiamo utilizzare dei prodotti di origine naturale che diminuiscono l’assorbimento di grassi e zuccheri, favorendo una perdita di peso efficace e duratura.
Ogni persona ha un proprio metabolismo e un proprio fabbisogno calorico. Per perdere peso, quindi, dobbiamo affidarci a Esperti del settore che possano valutare le nostre specifiche esigenze e studiare piani alimentari creati ad hoc.