Ingredienti per 4 persone
- 180 grammi di cous cous integrale precotto
- 50 grammi di mandorle
- 2 zucchine piccole
- 80 grammi di olive nere
- 6 pomodori secchi
- 1 cucchiaio di cumino
- 1 limone
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 180 millilitri di acqua bollente
- sale q.b.
Preparazione del cous-cous al limone
In una ciotola, riversa il cous-cous e aggiungi 180 ml di acqua bollente. Lascia riposare per 5 minuti e, non appena trascorso il tempo necessario, sgrana con una forchetta.
A questo punto, puoi aggiungere al cous-cous:
- Zucchine tagliate alla julienne
- Mandorle tritate grossolanamente
- Buccia di limone tagliata finemente
- Succo di limone
- Olive
- Pomodori secchi
- Sale, olio extravergine di oliva e cumino
Ora, non ti resta che lasciare riposare in frigo e servire.
Le proprietà del cous-cous, granello per granello
Il cous-cous è un alimento che apporta al nostro organismo diversi benefici. Innanzitutto, è ricco di fibre, quindi migliora la motilità intestinale. Inoltre, è una fonte di carboidrati e proteine.
Il cous-cous contiene anche le vitamine del gruppo B e la vitamina A, oltre minerali come potassio, fosforo, magnesio e calcio. Viene spesso utilizzato da chi vuole dimagrire in quanto facilmente digeribile e povero di grassi.
Considera che possiede circa 350 calorie ogni 100 grammi, quasi come la pasta. Mica male, non trovi?
Mandorle, ed è subito buon umore!
Le mandorle contengono tante vitamine e sali minerali… Ma non è tutto qui: contengono anche preziosissimi acidi grassi mono/polinsaturi (omega 3 e omega 6).
Grazie a ciò, sono utili per ridurre i livelli di colesterolo, un vero toccasana per proteggere il cuore e l’apparato cardiovascolare.
Le mandorle, inoltre, sono consigliate per chi vuole mantenersi in forma, grazie al potere saziante delle fibre contenute.
Sono alleate per la salute delle ossa, per la presenza di magnesio e fosforo, due sali minerali importanti per l’assorbimento del calcio.
Il magnesio è anche importante per il buonumore. E questo particolare fa delle mandorle un vero elisir del sorriso!
I benefici del cumino
Il cumino è una pianta erbacea con importanti funzioni digestive e calmanti. Non a caso, viene spesso utilizzato per combattere il gonfiore addominale dovuto a una cattiva digestione.
È una pianta ricca di sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi, nemici dell’invecchiamento e dell’infiammazione cronica.
Le proprietà dei pomodori secchi
I pomodori secchi, grazie al processo di essiccazione che subiscono, eliminano l’acqua, ma conservano tutte le vitamine e i sali minerali – per non parlare del gusto!
Inoltre, sono una grande fonte di vitamina C e licopene, due antiossidanti fondamentali per combattere i danni dei radicali liberi.
Infine, i pomodori secchi sono poco calorici e poco grassi; per questo motivo sono spesso usati da chi ha intenzione di dimagrire.