Il cioccolato è proibito durante la dieta? No, se è quello giusto
Quando si parla di dieta, si parla spesso di calorie; a tal proposito, bisogna partire dal presupposto che non tutti i tipi di cioccolato apportano le stesse chilocalorie
Se confrontiamo i 3 tipi di cioccolato più conosciuti (fondente, bianco e a latte) il più sano è sicuramente il cioccolato fondente, con le sue 495,2 calorie per ogni 100 grammi di prodotto.
Subito dopo, segue il cioccolato al latte che ne apporta 514,2.
Il cioccolato più calorico è il cioccolato bianco che, in verità, non contiene cacao, ma solo il burro di cacao. Quante calorie apporta? Ben 538 per 100 grammi.
Ora che sei a conoscenza delle differenze caloriche tra le 3 tipologie di cioccolato più diffuse, è importante sottolineare le qualità più importanti del cacao in ambito di dimagrimento.
#METTERSINFORMA: il #cacao riduce l’appetito e stimola i muscoli, oltre migliorare il nostro umore… Insomma, più cioccolato per tutti!#1 Il cacao fa diminuire la sensazione di fame
Se vuoi perdere peso e hai paura di mangiare del cioccolato, stai commettendo un errore. Secondo alcuni studi, infatti, il cacao, ingrediente da cui si ricava il cioccolato, fa dimagrire.
Il cioccolato fondente, con un’alta percentuale di cacao (da 80% in su) è dunque amico della linea, proprio perché il cacao è ricco di teobromina, una sostanza nervina che è capace di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e diminuire il senso di appetito.
Grazie al suo contenuto di sostanze nervine, vitamine, sali minerali e antiossidanti, il cacao è un compagno ideale per la nostra salute.
Il cacao, inoltre, contiene anche triptofano, un amminoacido precursore della serotonina (alleato del buon umore) che riduce il rischio di mangiare in maniera compulsiva.
#2 Il cacao stimola i nostri muscoli come il movimento
L’epicatechina contenuta nel cacao stimola i muscoli, come l’attività fisica aerobica, e migliora le prestazioni atletiche.
Le sostanze nervine e gli antiossidanti presenti nel cacao, inoltre, hanno la capacità di agire sulla sintesi degli zuccheri e di attivare il metabolismo, in modo da portare l’organismo a consumare più chilocalorie.
Con il cioccolato non bisogna mai esagerare. Come per tutto.
Avere una vita sedentaria e consumare tanto cioccolato non ti farà perdere peso, però 1/2 cubetti (circa 20 gr) di cioccolato fondente, con una percentuale di cacao di almeno 80% e senza l’aggiunta di grassi vegetali e zuccheri in eccesso, non solo non sono dannosi per il tuo peso, ma possono rappresentare un alleato per il tuo percorso di dimagrimento.
Quando mangiare il cioccolato?
Un buon momento può essere la colazione; il cioccolato infatti soddisfa la gola e la voglia di zuccheri per tutto il giorno, abbassando così la tentazione di consumare dolciumi durante la mattinata.
Per scegliere il cioccolato giusto, controlla le etichette
Abbiamo visto che ci sono diversi tipi di cioccolato e non tutti sono benefici per il dimagrimento. Anzi, il cioccolato al latte, quello bianco o quello presente negli snack che spesso troviamo nei distributori non è affatto benefico per chi ha problemi di peso.
Il cioccolato puro, quello che aiuta a perdere peso, è nero. Extra fondente. E con una percentuale di cacao non inferiore all’80%.
Ma come facciamo a non confonderci? La percentuale di cacao è sempre presente sulla confezione e in etichetta.
Senza dieta e attività fisica non si dimagrisce, ma possiamo farlo con gusto!
Il cioccolato puro all’80%, dunque, aiuta a dimagrire più velocemente, ma non basta solo questo.
Una buona soluzione potrebbe prevedere 20 grammi di cioccolato extra fondente 80% al giorno, magari a colazione insieme a uno yogurt bianco, per iniziare bene la giornata e proseguire con altri pasti (pranzo, spuntino cena) sani e salutari.
Il tutto, associato a un po’ di movimento: la vera chiave che apre le porte del dimagrimento!