Ingredienti per 8 barrette
- 70 grammi di fiocchi di avena
- 130 grammi di frutta secca (puoi scegliere tra mandorle, noci e frutti rossi)
- 70 grammi di miele
- 15 grammi di zucchero
Preparazione delle barrette ai cereali
Inizia con il tritare la frutta secca. Successivamente, in un pentolino, sciogli il miele e lo zucchero, porta ad ebollizione e lascia bollire per 5 minuti a fuoco basso.
Ora, trasferisci tutto in una ciotola, e mescola l’avena e la frutta secca. Togli dal fuoco il pentolino, versa il contenuto nella ciotola e mescola velocemente.
Trasferisci il composto in una teglia rivestita di carta da forno schiacciandolo bene, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Ora, non ti resta che mettere in forno preriscaldato a 150 °C per circa 20 minuti.
A cottura conclusa, lascia raffreddare per 15 minuti e taglia le barrette della dimensione desiderata.
Puoi conservare le tue barrette ai cereali anche per molti giorni. L’importante è riporle in un contenitore di vetro o latta.
Le proprietà nutritive dell’avena
L’avena è un prezioso cereale contenente fibre e vitamine del gruppo B, dà energia e può abbassare i livelli di colesterolo cattivo e limitare gli aumenti di glicemia/insulina.
È utile da usare in caso di stitichezza perché essendo ricca di fibra favorisce il transito intestinale.
Le fibre hanno anche la capacità di dare una sensazione di sazietà e quindi sono un utile supporto per chi sta seguendo una dieta.
Ma non è tutto. L’avena è importante per le ossa. Le rinforza perché contiene un sale minerale importante: il fosforo.
Infine, l’avena è utile anche per la tiroide in quanto presenta l’avenina, che permette una maggiore produzione degli ormoni favorendo le funzionalità della ghiandola.
La proprietà nutritive della frutta secca
La frutta secca (arachidi, noci, mandorle, pistacchi…), se mangiata nelle giuste quantità, ha tante proprietà benefiche, ma è importante non abusarne, in quanto, data la presenza di grassi, risulta molto calorica.
I grassi che contiene, però, sono monoinsaturi e polinsaturi: alleati importanti per contrastare l’aumento del colesterolo.
La frutta secca, inoltre, presenta anche vitamine (A, E, C, K) e sali minerali, come il potassio, il fosforo, il magnesio, il calcio e lo zinco.
Le noci, le nocciole, e le mandorle, sono ricche di ferro.
I valori nutrizionali del miele
Il miele è un cibo detto “funzionale”. Ricco di composti polifenoli (antiossidanti non artificiali), aiuta a combattere i radicali liberi, prevenendo le malattie degenerative e l’invecchiamento. Inoltre, rappresenta un rimedio per la stitichezza.
E ti sei mai chiesta come mai il miele viene utilizzato, spesso e volentieri, dagli sportivi? La risposta è il fruttosio, uno zucchero contenuto nel miele che dà energia nel tempo.
Per approfondire → Alimentazione pre workout: 5 spuntini da fare prima di un allenamento