I vantaggi dell’allenamento all’aperto
No, una panchina per dimagrire non è il titolo di un film o di un romanzo di successo, ma la strada che anche tu potrai seguire e mettere in pratica per perdere peso.
In ogni parco, anche quello meno curato e organizzato, è presente una panchina, ma prima di utilizzarla per riposarti dopo gli allenamenti e riconciliarti con la natura circostante, scopriremo insieme come essa possa essere un’ottima alleata per il nostro benessere.
Abbiamo sempre parlato dei grandi vantaggi di allenarsi in casa: nessun orario, nessun vincolo, nessuna pressione da parte di altre persone che si allenano in una palestra, nessun costo, eccetera.
Eppure, anche l’allenamento all’aperto ha gli stessi vantaggi, con qualche dettaglio positivo e affascinante in più.
Spesso quando torni a casa l’ultima cosa che ti viene in mente è quella di allenarti, tra gli impegni domestici e il meritato riposo che una giornata di lavoro o di studio ti richiederebbero. E poi a casa le distrazioni sono maggiori, lo sai molto bene.
Uscire, concedersi qualche minuto di pausa e relax all’aperto è veramente una grande possibilità per il tuo allenamento.
Da una parte, infatti, se hai la possibilità di andare in un parco, beneficerai del respirare aria pulita e di farlo in un ambiente affascinante.
Nonostante possa apparire superfluo fa tutta la differenza del mondo allenarsi scorrendo un panorama alberato e verde, rispetto alle mura, per quanto amiche, di casa.
Anche dal punto di vista propriamente tecnico l’allenamento all’aperto è sicuramente migliore, in quanto l’organismo risponde meglio agli esercizi e può ottenere risultati migliori.
#mettersinforma: lo sapevi che una semplice panchina può aiutarti a perdere peso?Corsa ed esercizi al parco
Per questo allenamento all’aperto faremo 6 esercizi, ognuno dei quali da ripetere 10 volte. La corsa si integra perfettamente con gli esercizi che hai fatto negli altri allenamenti; questa volta proveremo ad aumentare l’intensità e la difficoltà di alcuni esercizi. Ormai stai diventando esperta e puoi permetterti di fare un piccolo salto di qualità. Possiamo iniziare.
Squat a una gamba
Siediti sulla panchina, appoggia bene a terra solo una gamba, tirati su facendo forza sul piede con il tallone ben saldo, per poi riscendere e tornare alla posizione di partenza. Ricorda di inspirare quando scendi e torni seduta, respirando quando ti tiri su. Terminati i primi dieci squat fanne altrettanti sull’altra gamba.
Deep
Tra gli esercizi per dimagrire vediamone ora uno per le braccia, chiamato Deep. Siediti sempre sulla panchina, metti le mani vicino ai fianchi ed esci di poco con i glutei dal bordo della panchina.
Tieni ben dritta la schiena, piega i gomiti (cercando di tenerli il più stretto possibile) e scendi con il busto facendo le classiche 10 ripetizioni. Per rendere un po’ più intenso l’esercizio puoi distendere le gambe e vedrai come farai più fatica a completare i movimenti.
Addominali
Puoi tornare a sedere normalmente sulla panchina per passare a questo esercizio. Metti le mani accanto ai fianchi e solleva bene le gambe, prima una e poi l’altra, mettendole vicine e tenendole sospese e piegate davanti a te. L’esercizio consiste nel fare una piccola chiusura, avvicinando le ginocchia al petto.
Quando inspiri vai a distendere leggermente le gambe davanti a te (all’inizio spostandole di poco), per poi respirare quando torni alla posizione di partenza.
Step up a una gamba
Proseguiamo il nostro allenamento all’aperto mettendoci questa volta in piedi e con la panchina davanti a noi. L’esercizio è molto semplice anche se intenso: sali con un solo piede sulla panchina e tirati su, quando sei in piedi sulla panchina invece che appoggiare il secondo piede accanto all’altro piega il ginocchio in su, quindi riscendi e ripeti l’esercizio.
Lo step up a una gamba dovrai farlo prima su una gamba e poi sull’altra.
Push up
Questa volta vediamo come fare i piegamenti con le gambe tese, stando appoggiati alla panchina. Appoggia le mani sulla panchina, poco più larghe della larghezza delle spalle, tieni le gambe leggermente divaricate e ben distese, quindi procedi con i piegamenti.
Inspira quando con il busto ti avvicini alla panchina e respira quando ti allontani distendendo bene le braccia come se stessi spingendo.
Russian twist
Completiamo questo allenamento all’aperto con l’ultimo esercizio: il russian twist, dedicato agli addominali. Mettiti nuovamente seduta sulla panchina, solleva una gamba e poi l’altra e tienile sospese come quando hai fatto gli esercizi l’altro esercizio per gli addominali.
Da questa posizione dovrai alternare i movimenti del busto e delle braccia, ruotando il busto prima da una parte e poi dall’altra e toccare con le mani la panchina. Ripeti l’esercizio per almeno dieci volte per ogni lato.
Ben fatto!
Hai terminato il primo ciclo di esercizi per dimagrire e, ora, puoi scegliere se ripetere questa sessione di 6 esercizi per altre 3 o 4 volte (senza mai forzare più di tanto).
Oppure, se dedicarti a una breve corsa, per poi fermarti a un’altra panchina, e proseguire con l’allenamento, ripetendo nell’ordine gli esercizi che hai appena fatto.