mettersinforma

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

Alimentazione dopo colecistectomia

Domanda:

Buongiorno, le spiego il mio problema. Un anno fa ho subito un intervento di colecistectomia e da allora sono ingrassata 5kg, mangiando comunque in modo normale. Mi rendo conto che mi gonfio con nulla e non mi fa stare bene. Mi può dare un consiglio? Grazie

Risposta:

L’alimentazione dopo la colecistectomia è parecchio soggettiva: alcuni pazienti riescono a digerire senza problemi qualsiasi cibo; altri lamentano maggiori problemi.

Si consiglia il consumo di pasti piccoli e frequenti, verificando singolarmente la tollerabilità dei vari alimenti.

Gli alimenti suggeriti

Prediligi cibi leggeri, pasta, riso, pane, crackers, patate e fette biscottate, abbonda di verdure, soprattutto quelle che stimolano la secrezione biliare come ad esempio carciofi, cicoria e asparagi (anche sottoforma di centrifugati).

Meglio preferire i cereali integrali (riso, pasta o pane) e le proteine derivanti da pesce e carne bianca, perché sono più digeribili. Scegliere lo yogurt magro piuttosto che quello intero e latte parzialmente scremato.

Dopo le prime settimane dall’intervento si potrà ricominciare a seguire una dieta tradizionale, reintroducendo a poco a poco anche gli alimenti un po’ più ricchi di grassi come le uova, i latticini e la frutta secca.

Gli alimenti da ridurre

Tutti quegli alimenti irritanti, tra cui il caffè, il tè, il cioccolato, gli alcolici, le bevande gassate, i cibi confezionati, troppo dolci, troppo grassi e troppo unti, nonché condimenti come il burro e lo strutto, i formaggi più stagionati e gli insaccati.

La reintroduzione dei cibi un po’ più conditi e grassi deve infatti avvenire dopo le prime settimane, così da evitare difficoltà digestive.